OCCHIO ALL' OPSPITE
Spesso mi sono trovato a dover impegnare molte ore del tempo per cercare di capire, ed individuare un guasto elettrico insolito che non si spiega. Ma dopo un inseguire di cavi e matasse mi capita di trovare
l ‘amara sorpresa, I CAVI SONO ROSICCHIATI DAL TOPO.
In molti credono che il topo non possa entrare a far visita nel nostro camper, ma anche se raramente, questo può invece succedere , ed ora vi spiego anche come.
Iniziamo a capire il perchè della sua visita o addirittura permanenza nel camper. Spesso bastano poche impurità di mangiare sul pavimento, che se lasciate attirano come dei fili condutori l’ospite che ha un fiuto affilatissimo.
La loro visita è anche dovuta ad un riparo dal freddo che sul camper trova un hotel a 5 stelle.
Un altro motivo che attrae loro, è il poter rosicchiare il filo elettrico, perchè la plastica ha un impercettibile sapore dolciastro, che confondono con qualcosa di buono.
Si sono inoltre manifestati casi, anche se molto rari, di proliferazione all’interno del mezzo, difficili da individuare nell’ immediato, e con conseguenze abbastanza pesanti da risolvere.
Cominciamo quindi a capire da dove potrebbero entrare.
Pavimenti con passaggi non sigillati.
Griglie o reti rotte che invitano il passaggio.
Vecchi accessori smontati a pavimento senza aver richiuso il passaggio all’esterno.
Un altro posto dove di solito riescono a passare, è il vano del motore, esso ha diversi passaggi di cavi elettrici che attraversano e vanno all’interno, inguainati da cuffie in gomma, o pannelli di catramina impellicciati per l’insonorizzazione. A volte capita che nell’installazione di un accessorio montato nel vano motore, come un antifurto per esempio, si lasci il foro aperto, senza che esso sia stato sigillato, o richiuso come all’origine.
Il problema non sarebbe così poi tanto grave, se non fosse per i danni che creano all’ interno del mezzo, solitamente in zone molto nascoste dove non ci si arriva con facilita, o se non dopo un lungo e oneroso smontaggio per individuare il guasto. Nelle foto che vi mostro potrete notare di cosa e capace un piccolo ma energico topolino una volta entrato all’ interno di una qualsiasi zone del camper. In queste foto un roditore, si è annidato nel vano di un condizionatore a tetto, li vi ha passato l’inverno, distruggendo tutto quello che era possibile distruggere, portandosi inoltre una scorta di mangiare all’interno della scatola(vedi foto)
A tale proposito vi do qualche consiglio su come evitare o prevenire questi inconvenienti.
Controlliamo o facciamo controllare accuratamente tutto il fondo del camper , per assicurarci di non avere liberi dei passaggi nel pavimento verso l ‘interno in particolar modo se il mezzo e di occasione.
Non lasciamo mai il pavimento sporco di briciole, o piccoli residui di mangiare nella zone più scomode da pulire
Non tenete mai il latte nei contenitori di cartone, ma solo nelle bottiglie di plastica o vetro
Non lasciate mai il camper sotto gli alberi, loro sono degli ottimi arrampicatori, e potrebbero entrare dalla parte superiore(vedi foto )
Assicuriamoci che il posto dove lo lasciamo parcheggiato non sia vicino a cassonetti della spazzatura.
Forte attenzione all’ apparente e sano parcheggio nelle cascine , vicino a pollai, fienili, stalle, nei prati o dove pascolano il bestiame, questo purtroppo e’ il posto migliore per aver l’ospite nel camper.
Da non fare :
Non lasciamo mai trappole velenose, perche potrebbero risultare un micidiale Boomerang per chi porta con sè bambini piccoli, o animali domestici, inoltre sono severamente vietati dalla legge.
Non lasciare mai le scorte di mangiare nelle zone troppo basse
Controllare che nei cassetti non ci siano delle strane impurità, di solito ci si accorge del suo passaggio quando si notano delle piccole strane briciole nei cassetti, quelli son o escrementi.
Allarmiamoci quando sotto la pedaliera di guida troviamo delle insolite sfarinature di gomma, lana, o altri materiali, il segnale è che il suo ingresso e stato fatto vano dal motore.
Se vi trovaste di fronte a un problema di questo tipo, potete intervenire in primo soccorso con le trappole a colla , che non sono nocive , tuttavia molto efficaci, ma da usare con molta cautela per i motivi già menzionati. Subito dopo fate sanitizzare a fondo il mezzo per assicurarvi il massimo livello di igiene, lavando piatti, bicchieri e tutto il corredo che di solito lasciate sul camper.
Mi rendo conto che questo è un argomento che non avreste mai voluto affrontare, ma con dei piccoli e importanti consigli, il nostro ospite rimarrà fuori dalla nostra casa viaggiante.
Buona attenzione a tutti !!